Architettura e design Home

Shanghai: l’ex macello diventa un centro culturale, il design parte dallo studio dell’andatura di un gatto

L’edificio, costruito da Balfours nel 1933, si trova a Shanghai. Era il macello più grande dell’Estremo Oriente. Oggi è diventato il più famoso centro culturale e creativo della città e attrae migliaia di turisti.


Interiors Designers: I.F.S.E. LABORATORIO CREATIVO SPAZIO

Luogo: distretto Hongkou, Shanghai, Cina

Nome: The Animal Backbone

Anno del progetto: 2018

Fotografie: Zheng Shi


Il progetto si chiama “The Animal Backbone”. Sembra un gigantesco animale che affiora da terra, con la spina dorsale che si erge sopra la linea orizzontale dell’edificio. La dorsale in acciaio inossidabile è stata riempita con 480.000 fori, per ricordare il doloroso massacro degli animali e delle loro anime inquiete.

Il design dello spazio interno parte dallo studio dell’andatura di un gatto, catturando la sua traiettoria casuale. Successivamente, estendendo la traiettoria verticalmente si forma un muro curvo. Lo spazio interno è caratterizzato dal pavimento bianco autolivellante. Lo spazio esterno viene utilizzato per nutrire e dare ricovero ad animali randagi, e il terreno è lastricato di ghiaia.

Ci sono molte aperture nella parete curva, in modo da permettere a persone e animali di osservare o passare attraverso i due spazi. Lo spazio interno è anche diviso in diversi spazi circolari lungo la traiettoria.

Questo progetto è stato inizialmente pensato come luogo di condivisione tra umani e animali. Entrambi hanno il proprio spazio di attività e di interazione nell’area urbana. Implodiamo il comportamento animale nella progettazione dello spazio, dicono gli architetti, e utilizzando il modo più semplice, l’uomo e l’animale possono vivere meglio sulla base del soddisfacimento del problema funzionale di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *