Architettura e design Home

Canada: il vecchio ufficio postale viene trasformato in spazio multimediale

Il vecchio ufficio postale viene trasformato in uno spazio multimediale dedicato a Makerspace, con accesso gratuito a una serie di aree per l’apprendimento e la creatività e un nuovo hub per incontrarsi e socializzare.


Architetti: RDHA

Luogo: Water Street South, Cambridge, Ontario, Canada

Nome: Idea Exchange Old Post Office Library

Area 1.736 mq

Anno del progetto: 2018

Fotografie: Sanjay Chauhan / RDHA, Tom Arban


Ancorato sulla riva del Grand River, il progetto riaccende un punto di riferimento per la comunità locale – un ufficio postale in muratura del 1885 abbandonato, viene ristrutturato e riutilizzato aggiungendo un padiglione trasparente di 800 mq che avvolge l’edificio originale e si estende sull’acqua.

Il progetto rappresenta un emblema di orgoglio civico, di progressi nelle tecnologie di comunicazione nella sua transizione da ufficio postale a centro digitale.

Gli utenti sono invitati ad entrare nell’edificio attraverso un ingresso in vetro, che funge anche da lente di ingrandimento fornendo agli utenti un primo piano della muratura preesistente perfettamente restaurata.

 Il restauro dell’edificio storico esistente insieme a nuove aggiunte di vetro ne aumentano lo spazio utile e ne migliorano l’accessibilità. La combinazione di strutture in vetro con l’edificio storico consente agli elementi storici di rimanere in mostra pur fornendo uno spazio adatto all’uso moderno.

Le aperture ritmiche delle finestre nel vecchio edificio sono ora l’emblema di un caffè letterario, al quale si accede da ponti che riecheggiano i ponti sul fiume. Mentre le aperture presenti nel pavimento consentono alla luce naturale proveniente dai lucernari di raggiungere il livello inferiore e collegano anche le attività sottostanti al cuore dell’edificio.

“Questo è un entusiasmante progetto comunitario e un’opportunità per la comunità in perfetta sintonia tra passato e futuro”, ha affermato Helen Kelly, CEO di Idea Exchange. “L’edificio è magnifico e la sua rivitalizzazione fornisce uno spazio dinamico per creatori, studenti e lettori di tutte le età.”

Cambridge è una piccola città, ma ha un ricco patrimonio architettonico e bibliotecario che fornisce un perfetto contesto per questo progetto. L’Old Post Office è solo uno dei tanti edifici storici in mattoni e pietra calcarea che si possono trovare in Water Street.

Queste biblioteche del diciannovesimo secolo usavano l’architettura classica per mostrare il valore delle conoscenze e delle idee. Con la rivisitazione del vecchio ufficio postale, giustapponendo mattoni e ardesia con vetro e acciaio, RDHA ha fatto la stessa dichiarazione usando un linguaggio architettonico contemporaneo dimostrando il valore del fondere lo storico con il contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *