Architettura e design Home

Danimarca: la prima di 48 nuove stazioni di ricarica elettrica veloce per veicoli

In collaborazione con Powered by E.ON Drive & Clever, COBE ha progettato un nuovo tipo di stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Scandinavia. Le stazioni non solo promettono di ricaricare un veicolo in soli 15 minuti, ma offrono anche a conducenti e passeggeri una piacevole pausa e la possibilità di ricaricarsi e di ricaricare l’auto.


Architetti: COBE

Ubicazione: Fredericia, Danimarca

Nome: Ultra Fast Charging Station for Electric Vehicles

Area: 400.0 m2

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Rasmus Hjortshøj – COAST


La nuova stazione di ricarica si trova in posizione centrale sull’autostrada E20 nella città danese di Fredericia. Primo nel suo genere, fa parte di una rete imminente di 48 stazioni di ricarica ultraveloci EV lungo le autostrade scandinave.

Le stazioni di ricarica consistono in una serie di “alberi” strutturali. Sono caratterizzati da baldacchini molto simili alle corone di alberi che filtrano e offrono ombra e protezione. Un contrasto selvaggio con una stazione di servizio tradizionale dove le linee di veicoli e gli odori dei gas di scarico sono la norma.

Grazie a un concetto di progettazione modulare, le stazioni sono scalabili, quindi un singolo “albero” può facilmente diventare un intero “boschetto” a seconda delle necessità. Le stazioni sono costruite in legno e cemento sormontate da pannelli solari e circondate da alberi reali, erba e altri impianti selezionati in collaborazione con la Società Danese per la Conservazione della Natura con l’obiettivo di migliorare la biodiversità intorno alla stazione. Tutti i componenti della costruzione possono essere suddivisi in materiali utilizzabili e riciclabili e la scelta del legno come materiale da costruzione sottolinea ulteriormente la progettazione sostenibile dell’edificio.

La stazione di ricarica di Fredericia è costruita come un boschetto di 12 “alberi” con un area totale di 400 m2. L’obiettivo è sia per le stazioni di ricarica nuove che per quelle in arrivo di offrire agli utenti una sensazione piacevole, riposante e, si spera, rendere le strade più sicure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *