StreetDome è un multi parco con centro culturale per gli sport da strada, tra cui uno skate park di 4.500 metri quadrati, street basket, parkour, arrampicata su roccia, ecc., sul fronte del porto di Haderslev, nel sud della Danimarca.
Architetti: CEBRA, Glifberg + Lykke
Posizione: Haderslev, Danimarca
Nome: StreetDome
Superficie: 6000 mq
Anno del progetto: 2014
Fotografie: Mikkel Frost / CEBRA
E’ un parco giochi aperto e un luogo di incontro sociale per diverse età, livelli di abilità e culture. Il progetto è iniziato quasi dieci anni fa come iniziativa dell’attivista locale e presidente dell’associazione SkateCity Morten Hansen, la cui visione era quella di creare un nuovo centro culturale che incorporasse una vasta area dedicata alle attività di svago.
La stretta collaborazione tra CEBRA e Glifberg + Lykke ha portato a una fusione di architettura, design e funzione, che forma il DNA di StreetDome. Il risultato è un nuovo magnete culturale con forti radici locali e una portata internazionale. Nella fase di pianificazione il team di progettazione ha implementato i risultati del dialogo globale con un’ampia gamma di futuri gruppi di utenti della struttura. Questo processo è stato un elemento essenziale sin dalle fasi iniziali del progetto e ha lasciato un segno evidente sul progetto finale.
L’architettura si basa sul concetto di igloo. Per ridurre i costi di gestione, la sala non è riscaldata e viene illuminata principalmente dalla luce naturale, mentre la superficie dell’edificio è stata ridotta al minimo grazie alla sua forma a cupola. Il tetto si estende per circa 40 metri e consente un ampio spazio libero privo di strutture portanti, che possono essere attrezzate per qualsiasi tipo di sport e attività.