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Parigi: il negozio è una rappresentazione tridimensionale del cerchio cromatico

Il brand Paris Homecore, creato oltre 25 anni fa come primo marchio di abbigliamento da strada in Francia, ha affidato a Studio Malka Architecture la progettazione del suo nuovo negozio a Les Champs-Elysées. Questo progetto è ispirato al leggendario logo Spraycan Krylon e al concetto di cromoterapia.


Architetti: Studio Malka Architecture

Luogo: Parigi, Francia

Nome: Homecore Store

Area: 100 mq

Anno di progetto: 2018

Fotografie: Laurent Clement


Sette archi definiscono la facciata e sono all’origine dell’asse cromatico che attraversa il negozio, proprio come ombre proiettate. Quelle aperture sono il prisma di Newton che disperde la luce bianca nei colori dello spettro.

Il negozio si trasforma in uno spazio cromatico, una rappresentazione fisica del cerchio cromatico in cui le tinte vivaci si intersecano e si sommano a ogni incrocio, creando alleanze.

L’intersezione di ciascuno degli archi crea un colore additivo; il rosso aggiunge al blu per creare il viola, o al giallo per l’arancione. Ogni radiazione corrisponde a un indice di rifrazione e ogni intersezione è una sintesi additiva del cerchio in cui i colori si trasformano.

Questo progetto è una rappresentazione tridimensionale del cerchio cromatico e dà forma tangibile allo spazio immateriale dello spettro, dove il colore struttura lo spazio proprio come un materiale.

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