Architettura e design Home

India: un edificio contemporaneo che rispetta la storia ed il paesaggio naturale

Collector Office è una sede amministrativa del distretto, è stato progettato per sostituire un numero di strutture piccole, fatiscenti e funzionalmente inefficienti per far fronte alla crescente occupazione.


Architetti: Sunil Patil And Associates

Luogo: Pune, Maharastra, India

Nome: Collector Office

Area: 19.797 m2

Anno: 2017

Fotografie: Subhash Patil


Gli utenti arrivano da tutto il distretto e talvolta hanno bisogno di trascorrere l’intera giornata nel campus. Pertanto, per quanto sia un edificio per uffici, è necessario disporre di spazi pubblici efficienti.

Il sito era composto da alcune vecchie strutture in pietra e 197 alberi. Il nuovo edificio è stato progettato incorporando le preesistenze in pietra e alcune delle caratteristiche architettoniche delle vecchie strutture. Sono stati mantenuti gli alberi esistenti e la flora e fauna senza destabilizzare l’ecosistema esistente.

Ciascuna delle ali dell’edificio è progettato con un cortile centrale per facilitare la luce naturale e la ventilazione in ogni angolo dello spazio. Il parcheggio multipiano è invece composto da un’area interrata per evitare di abbattere gli alberi esistenti. Il collegamento dell’edificio con il parcheggio a tutti i livelli consente di parcheggiare i propri veicoli agli stessi livelli degli uffici, riducendo al minimo l’uso di ascensori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *