Architettura e design Home

Wooden House progetto vincitore del Media Architecture Awards

Il design moderno può spesso volare di fronte ai valori tradizionali del passato. In alcuni casi può mirare a migliorare ignorando i bisogni e le preoccupazioni che abbiamo avuto una volta, ma questo progetto architettonico in Ungheria mostra che – per le strutture domestiche, almeno – quegli stessi valori sono altrettanto importanti ora come sono sempre stati. Avendo vinto il voto del pubblico ai Media Architecture Awards, è chiaro che questo è un valore che i moderni proprietari di case stanno prendendo in considerazione.


Architetti: András Varsányi, Péter Pozsár, Norbert Vas

Luogo: Algyő, Ungheria

Area: 480.0 m2

Anno: 2016

Fotografie: Tamas Bujnovszky


Nel piccolo villaggio di Algyő, nella grande pianura ungherese, questo progetto ha preso la classica sezione trasversale e il layout di una tradizionale cascina ungherese e l’ha ricostruita con un occhio moderno, sostituendo una vecchia casa colonica che in precedenza si trovava sul sito. Con l’area circostante che soffre di spopolamento a causa di cambiamenti globali e nazionali delle esigenze dell’agricoltura, era importante che il progetto mantesse i valori tradizionali di un tale edificio ma con esigenze contemporanee.

Di conseguenza l’aspetto più iconico del progetto è il cortile centrale dell’edificio, che è racchiuso dai suoi tre lati per creare un ambiente intimo tra gli alberi della foresta di acacie circostante. I vari elementi modernizzati prendono aspetti che non erano più necessari in una fattoria tradizionale e ne hanno riproposto l’uso; quelle che una volta sarebbero state le stalle per gli animali ora sono garage, mentre una sezione d’angolo rimuoveva parte della struttura interna, ma manteneva il tetto per creare una zona salotto esterna pittoresca e riparata.

Essendo il cliente un uomo che divide il suo tempo tra la vita frenetica di Budapest e la campagna, era importante che la casa non solo facilitasse le esigenze di qualsiasi uomo di città, ma creasse anche uno spazio tranquillo che potesse essere il luogo perfetto per lui e la sua famiglia fuggire dallo stress della vita in città. L’area esterna racchiude questo, con la sua piscina e una serie di terrazze di diverse altezze. C’è un’aggiunta moderna nella forma, un cubo bianco che sporge dalla struttura altrimenti interamente in legno. Il luogo appartato si inserisce nella foresta, rappresentando intenzionalmente il design architettonico urbano ma creando anche uno spazio tranquillo per leggere e rilassarsi.

L’intenzione degli architetti era quella di utilizzare una pianta minimale, facendo uso del tetto tradizionale per creare uno spazio interno che fosse allo stesso tempo aperto, caldo e accogliente. Sebbene l’edificio riproduca esattamente l’orientamento della casa colonica originale, la sua posizione all’interno del bosco è stata attentamente selezionata per ridurre al minimo l’impatto sulla silvicoltura e inserire l’abitazione nella natura circostante. Il moderno casale dispone anche di finestre su entrambi i lati dell’edificio per consentire alla luce di filtrare da ogni angolazione. Ciò ha creato uno spazio molto più luminoso e arioso che è molto in contrasto con le stanze più buie di queste case tradizionali, le cui funzioni si basavano sulla protezione dagli elementi piuttosto che su qualsiasi altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *