Architettura e design Home

Maggie’s Yorkshire: uno dei più grandi ospedali oncologici d’Europa

Uno dei più grandi ospedali oncologici d’Europa, l’Istituto di oncologia di St James, ha aperto a Leeds nel 2007. Maggie, un’organizzazione che fornisce supporto gratuito per le persone affette da cancro, ha invitato lo studio a progettare un nuovo centro all’interno del campus dell’ospedale. Sebbene questo sia uno dei più grandi centri da costruire, l’obiettivo era quello di creare uno spazio che fosse informale e domestico allo stesso tempo.


Architetti:  Heatherwick Studio

Luogo: Leeds, Regno Unito

Anno: 2017

Fotografie: per gentile concessione di Heatherwick Studio


Circondati da cliniche ospedaliere, abbiamo voluto catturare l’esperienza positiva e terapeutica delle piante e vedere se fosse possibile realizzare un intero edificio da un giardino. Ci siamo chiesti se potessimo costruire un edificio da contenitori, ognuno con un giardino. Il progetto si è formato come una collezione di vasi da giardino che definiscono un edificio racchiudendo una serie di spazi tra di loro.

I singoli vasi e piantine sono di proporzioni diverse che portano la vegetazione dentro e sopra l’edificio stesso. Gli spazi più privati vengono creati all’interno dei contenitori stessi. Tra di loro ci sono solo le minime lastre di vetro necessarie per proteggere e racchiudere lo spazio interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *