Architettura e design Home

Norvegia: un rifugio in legno integrato con l’ambiente circostante

Nell’estate del 2015, l’Associazione Norvegese di Trekking ha deciso di costruire due semplici rifugi per promuovere l’escursionismo nelle montagne intorno alla città. L’obiettivo era semplice:  una piccola cabina da usare come rifugio, posizionata vicino alla cima della montagna e progettata in modo tale che si adatti al terreno”.


Architetti: SPINN Arkitekter

Luogo: Storfjellet, Hammerfest, Norvegia

Nome: Hammerfest Hiking Cabins

Area: 15 mq

Anno: 2018

Fotografie: Tor Even Mathisen


E stata concepita come una struttura in legno organico che si adatta alla morfologia del terreno, resiste alle dure condizioni invernali polari della zona, fornisce agli escursionisti un caldo rifugio invitandoli a fermarsi lì, e nello stesso tempo essere un’attrazione in sé.

Per tradurre gli schizzi di un guscio in legno organico in realtà, SPINN ha contattato i suoi collaboratori di lunga data. FORMAT Engineers per aiutarli a trasformare una «roccia» in legno a doppia curvatura in una struttura che avrebbe potuto essere fabbricata con precisione sufficiente da essere costruita sulla cima di una montagna.

Il sito è stato mappato in 3D utilizzando droni e software per la fotogrammetria al fine di fornire una mappa dettagliata della superficie utilizzata come base del modulo abitativo. Le forme iniziali create dagli architetti sono state ulteriormente ottimizzate e trasformate dagli ingegneri utilizzando alcuni strumenti di scripting sviluppati da FORMAT. Il risultato è stato un involucro in legno laminato a croce con 77 pannelli unici che si incastrano come un puzzle 3D.

Il design è stato testato in condizioni di vento simulato per garantire che potesse resistere a tempeste artiche invernali e a condizioni di vento estremo. Sono state eseguite simulazioni di neve per garantire che l’ingresso rimanesse libero dalla neve come previsto. Le forze strutturali tra i pannelli sono state determinate per specificare il tipo corretto di viti ed elementi di fissaggio per la costruzione. La stampa 3D è stata ampiamente utilizzata per testare come la costruzione si sarebbe adattata e per testare le opzioni di rivestimento esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *