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Cambogia: un’architettura sostenibile per la nuova scuola di agricoltura

Un nuovo centro di agricoltura e tecnologia della comunità è stato inaugurato a Krong Samraong, in Cambogia, progettato in collaborazione tra Squire & Partners e SAWA per la Green Shoots Foundation.


Architetti: SAWA, Squire & Partners

Luogo: Krong Samraong, Cambogia

Nome: Agriculture Technology Centre

Area: 310 mq

Anno: 2018

Fotografie: Courtesy of Squire & Partners and SAWA


Costruito da imprenditori locali, agricoltori e giovani tra i 16 e i 25 anni per un periodo di quattro mesi – assistito da volontari del Regno Unito – l’istituto fornisce istruzione nelle tecnologie agricole per sostenere bambini e adulti nella comunità locale e facilitare le opportunità d’impresa.

Gli elementi costruttivi usati sono stati scelti per far fronte al clima tropicale – con pavimenti sopraelevati per contrastare il rischio di alluvione, schermature per diffondere la luce solare e la ventilazione, grondaie a tetto sporgente per la stagione delle piogge – oltre a utilizzare risorse, manodopera e competenze locali.

La struttura principale offre una sala multiuso con uffici, spazi di stoccaggio e una veranda. All’interno di una robusta struttura rettangolare in acciaio, i materiali da costruzione primari comprendono mattoni realizzati in loco da terra stabilizzata, gusci di riso / blocchi di argilla e schermi di bambù.

L’intonaco di manioca e sabbia viene utilizzato per il rinzaffo delle pareti, realizzato in collaborazione con l’azienda agricola biologica OrganiKH.

I paraventi in tessuto, realizzati da una cooperativa femminile locale, possono essere abbassati per delimitare le due stanze o arrotolati per creare un grande spazio di raccolta. I tappeti erbosi sono usati anche come tende e pensiline a soffitto, mentre i cesti dei pescatori di bambù locali sono stati riutilizzati come paralumi.

Il Centro per l’agricoltura e la tecnologia è stato inaugurato il 20 dicembre 2018. Questa prima fase ha realizzato una serie di edifici che serviranno fino a 200 studenti entro il 2020, con una seconda fase pianificata per espandere le strutture didattiche.

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