Architettura e design Home

Olanda: il centro culturale crea una connessione logica tra vecchio e nuovo

Sittard, una città nella provincia più meridionale dei Paesi Bassi, consiste in un centro storico con un bastione medievale. Il design per l’area intorno al confine della città introduce un nuovo cuore cittadino in uno stretto legame visivo e fisico con il centro storico. Una grande piazza di incontro è una parte cruciale del design e si apre al centro storico.


Architetti: Jeanne Dekkers Architectuur

Luogo: Sittard, Olanda

Nome: Culture and Education Center

Area: 15.000 mq

Anno: 2016

Fotografie: Hugo de Jong


Insieme a una serie di piazze per lo shopping, questo forma un nuovo cuore vitale. Attraverso percorsi pedonali che si collegano alle vecchie rott,e sorge una connessione logica tra vecchio e nuovo. Costruire volumi in cui Hogeschool Zuyd, un museo, un cinema e uno spazio commerciale sono ospitati, formano il limite naturale della piazza centrale e l’intima serie di spazi pubblici.

Il complesso è collegato alla piazza centrale attraverso la “CityHall”. Questo spazio interno condiviso è caratterizzato da tre grandi sfere, che ospitano il cinema e le aule. Questi volumi fluttuano al fine di massimizzare lo spazio del CityHall e creare spazi per riunioni più piccoli e più intimi oltre alla sala grande che offre spazio per eventi. Inoltre, il CityHall simboleggia il modo in cui le diverse funzioni sono intrecciate, il che si traduce in un uso condiviso delle strutture.

Il CityHall è progettato come uno spazio esterno esteso per rafforzare il collegamento tra la piazza esterna e la sala interna. L’esterno diventa interno attraverso l’uso del pattern della pavimentazione e la pietra naturale che definiscono la sala come uno spazio esterno coperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *