Il Canal Corridor è un parco di oltre 600 metri che funge da filtro naturale tra due diverse zone della città.
Architetti: Townshend Landscape Architects
Luogo: Kings Cross, Londra, Inghilterra
Nome: Canal Corridor, King’s Cross
Area: 20.900 mq
Anno: 2017
Fotografie: John Sturrock
Il corso d’acqua ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la storia di quest’area. Migliorare l’accesso, ristabilire la sua importanza e concentrarsi sulla biodiversità era l’obiettivo chiave della riqualificazione. Il Canal Corridor fa parte della più ampia ristrutturazione di King’s Cross di 67 acri fatta da scali ferroviari abbandonati e in disuso a nord delle stazioni di King’s Cross e St Pancras.
Il masterplan di King’s Cross identificò due assi chiave, il primo, un’asse centrale nord-sud che si estendeva da St Pancras e King’s Cross Station a sud, sul Regent’s Canal, attraverso Granary Square fino a Lewis Cubitt Park e York Way. Il secondo è un collegamento est-ovest lungo il Regent’s Canal che collega sotto le linee ferroviarie a Camden a ovest e al Maiden Lane Bridge e Islington a est, formando appunto il Canal Corridor.
Il Canal Corridor mira a celebrare il patrimonio architettonico migliorando al tempo stesso l’accesso e ripristinando la sua importanza come rotta e punto focale per la biodiversità.