Architettura e design Home

Belgio: una moderna casa passiva

Il concetto di open space consente facili cambiamenti nell’organizzazione interna. Il ripostiglio, le scale e il bagno sono progettati nel modo più compatto possibile, dando vita a una zona giorno più ampia e spaziosa. In tal modo è possibile godere dell’intera area della casa da entrambi i piani.


Architetti: denc! -Studio

Luogo: Grimbergen, Belgio

Nome: Passive Rowhouse SMETVANDERVEKEN

Anno: 2015

Fotografie: Luc Roymans


Avendo in programma di costruire un altro edificio accanto, la parete divisoria di questa casa passiva sarebbe stata esposta agli agenti atmosferici per anni. Di conseguenza, questo muro è stato notevolmente isolato, rivestito e rifinito allo stesso modo della facciata anteriore e posteriore, rendendo così la casa un monolite.

L’interno della casa è caratterizzato da una varietà di materiali grezzi e caldi. La struttura è piuttosto semplice: lastre di calcestruzzo visibili si estendono da una parete all’altra e una struttura di telaio in legno è avvolta attorno ad esso come una pelle isolante.

La finitura interna di questa struttura in legno è realizzata in compensato economico e non richiede particolari lavori di manutenzione. Il risultato è un interessante mix di mobili “standard”, “built-in” e “vintage”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *