Architettura e design Home

Slovenia: un vecchio distretto sanitario trasformato in centro termale ispirato alle strutture vernacolari circostanti

Termalija Family Wellness è l’ultimo di una serie di progetti che abbiamo costruito, dicono gli architetti, nelle Terme Olimia negli ultimi quindici anni e conclude la completa trasformazione del complesso da un classico centro sanitario costruito negli anni ’80 ad un moderno centro termale rilassante. La trasformazione è stata caratterizzata dalla sua natura graduale – ogni passo è stato realizzato in risposta ai bisogni attuali e non ha seguito alcun piano di sviluppo.


Architetti Enota

Luogo Comune di Podčetrtek, Slovenia

Area 8780.0 m2

Anno 2018

Fotografie Miran Kambič


 

Lo sviluppo concettuale si traduce in una serie di estensioni che riempiono lentamente lo spazio e non nascondono la loro origine temporale e progettuale. Abbiamo adottato un approccio piuttosto diverso nella ristrutturazione delle Terme Olimia, continuano i progettisti, e con ogni nuovo edificio, abbiamo cercato di migliorare la situazione anche in termini di urbanistica. Allo stesso tempo, abbiamo investito molto impegno nel progettare gli edifici in modo tale che, gli edifici non riempiano lo spazio, ma lo colleghino ancora di più con la natura che li circonda.

La nuova struttura si trova nel sito dell’ex copertura invernale della piscina all’aperto. La copertura doveva essere ritirata ogni estate per liberare lo spazio esterno, ma in pratica, questo non è mai stato fatto a causa della complessità del processo di ritrazione.

I volumi fuori terra sono state ispirate, nella scala e nella forma, alle strutture vernacolari circostanti. Visto da una certa distanza, la nuova struttura a grappolo di volumi tetraedrici è una continuazione del gruppo degli edifici rurali circostanti, che semplicemente si estende visivamente nel cuore del complesso.

La geometria apparentemente complessa conferisce nuova resistenza statica al tetto, consentendo di coprire l’intero spazio della piscina praticamente senza supporti. In questo modo, il nuovo tetto galleggia sopra la piattaforma della piscina, progettata come spazio esterno. A causa della mancanza di spazi esterni in estate, era imperativo esaminare soluzioni che offrissero lo stesso spazio chiuso utilizzato dagli ospiti in inverno come spazio aperto in estate.

Numerosi lucernari sul tetto, insieme alla possibilità di aprire completamente tutte le superfici vetrate della facciata, consentono agli ospiti di passare senza problemi attraverso l’interno dell’edificio. Nonostante le sue dimensioni e lo spazio che occupa, il nuovo tetto agisce semplicemente come un grande ombrellone estivo senza invadere i preziosi spazi esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *