Architettura e design Home

Finlandia: la prima scuola progettata interamente in CLT (Cross-laminated timber)

La scuola elementare e asilo nido Tuupala è il primo edificio scolastico in Finlandia  costruito usando i pannelli CLT (Cross-laminated timber), o in Italiano X-Lam. Proprio nel periodo in cui è iniziata la progettazione, la prima fabbrica in Finlandia, che si trova a Kuhmo, ha dato il via alla sua produzione, rendendolo così una scelta naturale per il materiale da costruzione della scuola.


Architetti ALT Architects + Architecture Office Karsikas

Luogo Kuhmo, Finlandia

Area 6165.0 m2

Anno 2018

Fotografie Ville-Pekka Ikola, Mikko Auerniitty


L’edificio si trova tra una grande scuola media costruita negli anni ’50 e una piccola area museale con edifici storici in legno. Il progetto della nuova scuola elementare è diviso in tre blocchi di legno. Con baldacchini e magazzini all’aperto l’edificio collega diverse scale che circondano l’edificio e crea piccoli spazi esterni ridimensionati a misura di bambino.

L’architettura esterna è amichevole, diretta e banale – nel vero senso della parola. Anche se la qualità di base dell’architettura è modesta, l’obiettivo era quello di creare un’architettura di alto livello per mezzo di dettagli, materialità e linguaggio coerente dell’architettura in tutto l’edificio.

La caratteristica più notevole dell’edificio è la struttura portante in CLT che si riflette anche sulla facciata dell’edificio, dove è presente un solido rivestimento in abete. Lastre di alluminio e finestre naturalmente anodizzate creano il ritmo della composizione riempiendo gli spazi tra il legno massiccio. La tavolozza dei materiali è scarsa, naturale e onesta sia dentro che fuori. Le entrate sono evidenziate con colori.

La scuola è organizzata in una composizione simile a un villaggio, e questo tema continua anche nell’architettura d’interni, sebbene l’espressione di questa idea sia un po ‘diversa all’interno. Le aule e gli altri spazi strettamente divisi si trovano sul perimetro dei blocchi, formando una “piazza pubblica” tra di loro. Le piazze, benché all’interno della massa dell’edificio, ricevono luce naturale dall’alto. L’atmosfera è quasi sacrale. Questo è il risultato della nostra filosofia progettuale, dicono i progettisti, negli edifici scolastici: la struttura dell’educazione deve essere silenziosa in modo che i bambini e le attività della scuola abbiano spazio per portarlo in vita, senza l’eccessivo caos visivo a cui normalmente si tende.

La caratteristica funzionale più eccezionale dell’edificio è la palestra che si trasforma in un locale di musica da camera. Kuhmo è famoso a livello internazionale per il suo Festival di musica da camera, e il palazzetto dello sport è stato progettato per servire come luogo principale ad ospitare il Festival. In termini di acustica, queste funzioni sono in qualche modo contraddittorie: la musica da camera ha bisogno dell’eco, ma se usata per lo sport, dovrebbe essercene ben poco. La sala è stata progettata acusticamente per servire entrambi. L’acustica del concerto è stata ottenuta con il soffitto inclinato e le pareti con il riflesso del suono. Per lo sport, le pareti sono coperte da tappetini inumiditi.

Il legno è il materiale principale dell’edificio sia nella struttura che nelle superfici di rivestimento. Tutto il legno utilizzato in CLT e pannelli per facciate viene tagliato dalle foreste che si rinnovano rapidamente nelle vicinanze, rendendo l’edificio veramente a Km zero. Le superfici sottili e compatte in CLT di abete rosso non vengono trattate e sono visibili. Le superfici inclinate delle alte lobby sono realizzate in legno di betulla traforato e i soffitti in pannelli di lana di legno naturale. La maggior parte degli infissi e dei mobili è in legno.

Essendo una massiccia costruzione in legno, l’edificio rimuove oltre 2700 tonnellate di carbonio dall’atmosfera, equivalente a guidare un’automobile per 21 milioni di chilometri. Ecologia, sostenibilità e impiego di risorse locali sono state le idee chiave nella progettazione della scuola elementare di Tuupala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *