Architettura e design Home

Olanda: un vecchio ed importante edificio viene riusato come sede universitaria

Atlas è un edificio universitario restaurato intelligente e sostenibile, che è stato ufficialmente inaugurato il 21 marzo 2019. Combinando materiali all’avanguardia ed un riutilizzo ottimale, l’imponente edificio Atlas risalente agli anni ’60 viene trasformato in un edificio universitario leggero ed energeticamente efficiente dal Team V Architecture, Van Rossum, Valstar Simonis e Peutz. Ora è uno degli edifici educativi più sostenibili al mondo.


Architetti: Team V Architecture

Luogo: Eindhoven, Olanda

Nome: Atlas – Eindhoven University of Technology

Anno di progetto: 2019

Fotografie: Jannes Linders / Egbert de Boer


Costruito tra il 1959 ed il 1963, l’edificio è stato originariamente progettato dall’architetto S.J. van Embden. Ora ospita aule e aree di studio per due facoltà, un ristorante, uno spazio espositivo e spazi di lavoro per diversi dipartimenti di servizio e l’Executive Board. E’ il primo edificio scolastico ristrutturato nei Paesi Bassi ad ottenere il massimo punteggio di sostenibilità BREEAM.

L’intervento spaziale più sorprendente è costituito dalla nuova scala centrale rossa, che zigzaga dal piano terra, attraverso la costruzione in cemento, fino alla sommità dell’edificio. Tutte le strutture condivise, come le aule e i laboratori, sono posizionati accanto alla scala rossa. La scala collega il campus alle due facoltà che si trovano su entrambi i lati dell’edificio.

Un elemento di design particolarmente speciale è la nuova facciata continua composta da tripli vetri altamente isolanti con tende da sole interne e rivestimento hi-tech. La facciata è progettata per mantenere il calore fuori durante il giorno e fornire un isolamento supplementare durante la notte.

Utilizzando materiali di ultima generazione questa “semplice” facciata continua con tende da sole abbassate equivale ai valori termici di una parete a intercapedine isolata. Altrettanto speciale è il “flusso notturno” dell’edificio. Durante le sere d’estate le finestre dal pavimento al soffitto scivolano verso l’esterno per raffreddare e ventilare naturalmente l’edificio.

Il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con i ricercatori dell’Istituto di illuminazione intelligente di TU / e, per raggiungere alti livelli di sostenibilità. L’edificio funge da Living Lab per la ricerca di tecnologie innovative e sostenibili ed è dotato di un’illuminazione LED intelligente ed efficiente, configurata a una condizione di luce relativamente bassa: il sistema Smart Energysaving Light (SEL) implementato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *