Architettura e design Home

Cina: la nuova libreria di Chongqing

Oltre ad essere una delle città più grandi del mondo, Chongqing è una città piena di sorprese e angoli meravigliosi e affascinanti. Sin dai tempi antichi, il suo paesaggio e numerosi siti storici hanno attratto molti scrittori e calligrafi antichi. Chongqing è ancora oggi una città ricca di attrazioni.


Interiors: Designers X+Living

Luogo: Yangjiaping District, Chongqing, Cina

Nome: Chongqing Zhongshuge Bookstore

Anno di progetto: 2019

Fotografie: Feng Shao


Situato al 3 ° e 4 ° piano di Zodi Plaza, a Yangjiaping, il Chongqing Zhongshuge accoglie i visitatori con una semplice facciata di vetro ricoperta di testo. Una volta all’interno, “scaffali a forma di paralume” si trovano in tutta la lobby di colore marrone scuro.

Gli scaffali si riflettono sul terreno e formano un tunnel di libri che invitano i visitatori a seguirlo più in fondo nello spazio e nella conoscenza. Sull’altro angolo della lobby si trova la sala di lettura per bambini, dove sono costruiti gli scaffali colorati che ritrae i paesaggi, edifici e trasporti di Chongqing. I bambini possono sentirsi come nell’incantevole Chongqing mentre leggono.

Più in fondo al corridoio e la sala di lettura per bambini è lo studio principale, una “sala delle scale” dove la scala si raddoppia come una libreria e il soffitto a specchio in testa raddoppia le dimensioni della stanza già sorprendente. Lo spazio consente ai visitatori di riposare sugli scalini e di essere immersi in libri e pensieri.

Al 4 ° piano si trova una zona di svago, dove i visitatori possono gustare un buon caffè o un buon tè e immergersi in un mondo tranquillo di storie diverse leggendo. Gli “scaffali a forma di paralume” che circondano creano cabine sparse in quest’area, in cui i visitatori possono riunirsi con gli amici per divertirsi a leggere e godersi il loro tempo libero. Collegato all’area ricreativa è l’ampia sala di lettura, in cui sono presenti opere importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *