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IBOBI International Kindergarten – Shenzhen, China

IBOBI International Kindergarten si trova all’interno della Jingshan Villa, uno sviluppo di immobili di lusso nella Shekou Area della città di Shenzhen. Come zona residenziale per i cinesi stranieri e gli espatriati a Shenzhen, le famiglie locali richiedono urgentemente istituzioni educative in base alle loro esigenze. VMDPE Design ha creato uno spazio educativo professionale per il team educativo IBOBI.


Architetti: VMDPE Design

Luogo: Shenzhen, China

Anno: 2015

Area: 630m2

Fotografie: Kevin Ho, VMDPE Design


La progettazione spaziale per IBOBI segue l’approccio educativo Montessori, vale a dire il rispetto per la natura e l’apprendimento per i bambini in sintonia con le loro caratteristiche, i talenti e gli interessi innati. VMDPE Design crede fermamente che i bambini interagiranno istintivamente e con entusiasmo con ciò che li circonda, mentre gli adulti devono solo osservare e assistere i loro bisogni, oltre a fornire loro ambienti pensosamente preparati. Il concetto di “gestione nascosta” è stato utilizzato nel progetto, trasformando la gestione “a cura dall’uomo” che spesso rende gli insegnanti ansiosi e che consente ai bambini di assumere il ruolo principale in questo spazio, mentre gli insegnanti possono sentirsi più a proprio agio nel condurre un lavoro educativo piuttosto che gestire l’istruzione.

L’intero edificio è a misura di bambino, sia che si tratti di scale, corrimani, porte, finestre, ecc., Tutto è stato ridimensionato per soddisfare le esigenze dei bambini, per farli sentire sicuri. I pavimenti in  gomma morbida sono stati installati in luoghi interni selezionati per consentire ai bambini di esercitare il loro senso dell’equilibrio. Ci sono anche alcuni piccoli pendii all’interno dell’asilo che permettono lo sviluppo sensoriale dei bambini.

Il design crea un ambiente più naturale, pieno di calore e in crescita per i bambini. Un tale ambiente è essenziale per lo sviluppo dei bambini, in quanto un asilo nido non è un parco di divertimenti, né è una scuola, ma un luogo in cui i bambini vivono un grande ambiente che li mantiene profondamente interessati e pieni di vitalità, uno spazio dove non si sentono spaventati, permettendo la liberazione della propria natura e la coltivazione di autocoscienza e interessi, per prepararli al loro futuro.
La ripartizione della facciata rende l’intera struttura ancora più aperta e consente viste diverse dall’interno dell’edificio. Alluminio, legno trattato con conservanti, vetro bianco, tra gli altri materiali, si abbinano alla decorazione degli interni. Ancor più, questo metodo di progettazione elimina la sensazione di essere chiusi. Allo stesso tempo, è coerente con il livello degli occhi dei bambini e presenta paesaggi e panorami più distanti, in misura tale che i bambini, gli insegnanti e persino i vicini possano goderne.

Il progetto ha trasformato un edificio vecchio e obsoleto in uno spazio educativo contemporaneo, ampio e con caratteristiche di risparmio energetico. E’ stata allestita una sala d’arte, una sala per il teatro musicale, una sala di proiezione interattiva e una biblioteca. All’esterno c’è un giardino per i bambini per impegnarsi in attività di vario tipo e impianti sportivi.

Elementi in vetro sono usati tra più aree, migliorando efficacemente il senso dello spazio e facilitando l’osservazione e l’interazione tra bambini e insegnanti, così come tra bambini e genitori. Linee semplici e irregolari, combinate con grandi quantità di legno utilizzato all’interno, creano un’atmosfera calda e sicura. Considerando le peculiarità del clima umido di Shenzhen, sono stati selezionati sei diversi tipi di materiali per il progetto, tutti sicuri e facili da gestire, con una trama uniforme che si adatta a una pletora di condizioni reali, ottenendo un fascino semplice e unificato.

 

 

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