Architettura e design Home

Shuyang Art Gallery: un progetto ispirato da un tradizionale stile calligrafico

Questo progetto si trova nella città natale della tradizionale calligrafia, Shuyang, provincia di Jiangsu, ed è una galleria d’arte calligrafica per mostrare questo particolare stile calligrafico.


Architetti: The Architectural Design & Research Institute di ZheJiang University Co, Ltd

Luogo: Cina

Anno: 2014

Area: 8.904m2

Fotografo: Qiang Zhao


Il concetto di architettura astrae i tre colori più fondamentali, il nero, il bianco e il rosso della calligrafia cinese da carta di riso, penna a spazzola, e crea una pura esperienza spaziale con colori puri. L’interesse estetico della calligrafia nella disposizione architettonica che si riferisce allo stile calligrafico di Zheng Banqiao è quello di rispondere al lavoro ideologico e pratico della calligrafia attraverso il controllo delle dimensioni dell’edificio, dello spazio, e del contrasto dei materiali.

La più grande sala espositiva lungo la strada ha il muro esterno in mattoni rossi, come un sigillo condensato stampato sull’elegante rotolo di inchiostro. Il modo di tagliare l’angolo attraverso la superficie dell’arco rafforza il carattere iconico dell’edificio lungo la strada, formando qualcosa di unico e duraturo. Il mattone rosso è il mattone di argilla Yixing, adottando tre tipi di rivestimento in base alle diverse posizioni. La parte inferiore in mattoni a faccia vista, la parte superiore all’interno e la parte tagliata è piatta foderata, formano trame diverse.

L’acqua tranquilla dell’ingresso è impostata per evitare il rumore del mondo esterno, e i visitatori vengono introdotti nella galleria da un ponte sulla superficie dell’acqua. La transizione continua dello spazio fa sì che i visitatori rilassino la mente prima di entrare nella sala espositiva. Le parti sono puri volumi in bianco e nero, che fanno sentire la gente a suo agio tra i libri. Lo spazio si trasforma in cortile aperto e crea un effetto open space.

La strada pavimentata e i cortili coperti sono ispirati al disegno astratto dell’inchiostro. Attraverso le diverse variazioni in scala di grigi dei graniti, si forma una pittura a inchiostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *