Architettura e design Home

Indonesia: un edificio ristrutturato seguendo la geometria delle api

Progettato da PT Envirotec Indonesia, HDI Hive è un iconico edificio per uffici ristrutturato situato nel cuore di Giacarta. L’aspetto creativo è il risultato della collaborazione tra il designer e l’azienda di marketing multilivello di fama internazionale, HDI, che si concentra sui prodotti per la salute “Bee”.


Architetti: PT Envirotec Indonesia

Luogo: Giacarta, Indonesia

Area: 1033,0 m2

Anno: 2016

Fotografie: Guo Jie di Beton Brut, Singapore


Costruito su un’area di terreno di 2200 mq, l’edificio esistente è composto da 9 piani commerciali e 2 piani seminterrati. La sfida per questo progetto era trovare una soluzione pratica per trasformare un edificio esistente in modo da riflettere il vero spirito e l’immagine dell’ISU.

La creazione di un’identità per il marchio è diventata inevitabilmente l’obiettivo principale del processo di progettazione. L’approccio iniziale era quello di integrare i valori aziendali insieme allo studio estetico delle proporzioni, del design architettonico e strutturale dell’edificio esistente.

Prendendo spunto dalle api, è stata sviluppata una nuova tipologia basata sulla “matematica” delle forme esagonali. Ha portato alla formulazione della facciata architettonica, degli interni e del design della comunicazione visiva. Gli esagoni decostruiti ulteriormente incarnano lo spirito di HDI e l’essenza del marchio.

I nuovi componenti esagonali integrati sono stati concepiti come una pelle per l’intera facciata dell’edificio con punti salienti dei colori del marchio “grigio, bianco e rosso”. Una combinazione di pannelli in alluminio perforato e pannelli compositi in alluminio profilato completi di giuntura artigianale e illuminazione integrata sono stati sviluppati e fissati alla struttura esistente. La scelta dei materiali si basava su una considerazione dell’efficienza dei costi e della facilità di installazione con il minor disturbo per gli inquilini residenti. La relazione tra interno ed esterno è esaltata dalla costante visione della pelle, che diffonde il forte sole tropicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *