Poimo – mobilità portatile e gonfiabile – è uno scooter elettrico personale morbido e trasportabile che può essere gonfiato con l’aria. Creato in collaborazione da kawahara lab / niiyama lab dell’università di Tokyo e Mercari R4D di mercari, inc, Poimo mira a ridefinire la mobilità elettrica personale combinandola con la robotica leggera.
Nome: Poimo
Tipo: scooter elettrico gonfiabile
Sviluppato da: Mercari R4D
In collaborazione con: Kawahara e Niiyama lab dell’Università di Tokyo
Team: hiroki sato; giovane ah seong; ryosuke yamamura; hiromasa hayashi; katsuhiro hata; hisato ogata; ryuma niiyama; yoshihiro kawahara
Immagini e video per gentile concessione di Poimo
Non è certo il primo esempio di micro-mobilità, ma è sicuramente affascinante. Con un peso totale di 5,5 kg, lo scooter è così compatto che può essere ripiegato in uno zaino di dimensioni medie. Il design utilizza una tecnologia robotica morbida, che si traduce in un dispositivo sicuro e leggero da trasportare ovunque. Al fine di ridurre il peso complessivo, è stato sviluppato un sistema di alimentazione wireless / senza batteria.
E’ realizzato con un materiale a goccia che è leggero e resistente e sebbene lo scooter sia ancora in fase di sviluppo, è stato confermato che può sostenere il peso di una persona. Il corpo gonfiabile è realizzato in poliuretano termoplastico – lo stesso materiale resistente utilizzato nei letti ad aria – dove sono fissati i componenti indipendenti: ruote anteriori e posteriori; batteria; motore elettrico; manubrio; e il controller wireless. La società afferma che il processo di preparazione dello scooter (gonfiarlo e attaccare tutti i suoi componenti) non dovrebbe richiedere più di cinque minuti.
“Prevediamo che la mobilità leggera prenderà il sopravvento nel futuro, commenta il team di Poimo, una nuova mobilità personale fatta di materiali morbidi, leggeri e gonfiabili”,. “Un corpo morbido consente interazioni più sicure con pedoni e conducenti; le proprietà leggere e gonfiabili consentono agli utenti di trasportarlo facilmente come dispositivo portatile, sgonfiandolo, piegandolo e imballandolo, ad esempio, in uno zaino.
Seguendo i principi della mobilità leggera, abbiamo prototipato il poimo (mobilità portatile e gonfiabile), aggiungono i progettisti. Per la sua valutazione, sono stai condotti test meccanici per verificare che potesse sopportare il peso di un essere umano. Sono stati misurati anche il tempo necessario per gonfiarlo / sgonfiarlo per dimostrarne le proprietà.