Architettura e design Home

Vietnam: una casa con tetto in paglia per vivere in armonia con la natura

Progettata da 1 + 1> 2 architetti, questa casa a un piano in Vietnam è sormontata da un tetto in paglia che protegge l’edificio. Intitolato “mother’s house”, il progetto fa parte del “villaggio di Jackfruit”, una comunità di nuove residenze in un sobborgo occidentale di Hanoi. Circondata da alberi e folta vegetazione, la proprietà è stata progettata per convivere in armonia con il paesaggio naturale.


Architetti: 1 + 1> 2 architetti

Nome: Mother’s House

Architetto in capo: Hoang Thuc Hao

Team di progettazione: Do Minh Duc, Le Dinh Hung, Van Manh, Pham Hong Ngoc e Ha Ngoc Ngoc Ha Ly

posizione: villaggio di Trai Lang, comune di Dong Dong, Son Tay Town, Hanoi, Vietnam

Anno: 2019

Fotografie: hiroyuki oki, 1 + 1> 2 architetti


Gli architetti, guidati da Hoang Thuc Hao, hanno affrontato il progetto come un potenziale modello per l’edilizia rurale contemporanea in Vietnam. Sono stati usati mattoni in terra con tecnica adobe per le pareti, mentre la copertura a forma di U è stata realizzata in paglia. Qui, un percorso pedonale consente di accedere all’interno della proprietà.

Un corridoio curvo collega tutte le aree della casa, con le stanze rivolte verso il lago che ricevono aria fresca e ventilazione naturale. Le terrazze consentono agli abitanti di trascorrere più tempo possibile all’aperto a contatto con la natura.

DCIM100MEDIADJI_0544.JPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *