Il design è uno degli altri fattori che accomuna architettura e moda. Il design è l’elemento chiave tanto nella moda quanto nell’architettura, li avvicina e crea relazioni interdisciplinari.
Il design è il “linguaggio delle forme. È la parola chiave di base che moda e architettura hanno in comune. Esistono diverse definizioni per “Design” ed ognuna di esse rappresenta un nuovo aspetto della parola. Ad esempio, come dice Ingrid Loscheck, un oggetto diventerà un oggetto progettato, quando verrà presentato sulla base di componenti sociali. Un oggetto di design non è una produzione di massa; è limitato in termini di design, come un’opera d’arte, ed è prodotto solo per soddisfare le esigenze specifiche e complicate di alcuni utenti speciali.
Queste due professioni, quindi, condividono le teorie del design, i componenti di base degli “oggetti di design” sono gli stessi e rappresentano la stessa funzione, ma ciò che li rende così unici e personali sono i criteri estetici, funzionali e comunicativi; e alla fine, la qualità del design può essere misurata da questi criteri. Ad esempio, un abito o un edificio sono fondamentalmente progettati per proteggere gli esseri umani e proteggere i loro corpi dai fenomeni naturali o innaturali a diverse scale, ma ciò che li rende così personali e unici sono i fattori estetici e i concetti alla base dell’intero design.
Una casa può essere semplicemente un edificio con poche stanze, ma può essere progettata per una persona specifica e il concetto alla base dell’intero design può essere così unico che rende quella casa “progettata” con un design unico. Lo stesso vale nella moda e nell’abbigliamento; un abito da sera può essere unico cioè appositamente realizzato per una persona, in base alla sua figura corporea e ai suoi interessi, e viene definito “Couture”, non ci sarà nessun altro abito come quello e rappresenta solo il designer specifico e in molti casi la persona specifica.
La qualità del design non dipende soltanto dalla sua arte, ma ci sono fattori più importanti che aumentano il valore del prodotto progettato, come l’estetica, il valore funzionale, la forma, l’emozione e la comunicazione. Le aspettative funzionali sono il fattore più importante in questi progetti, i fattori estetici secondari. È anche importante sapere che esiste un buon design solo quando le proporzioni sono giuste. “Il design è l’aspetto dell’arte nel commercio o nell’industria” (Welsch, 1993). Uno dei compiti importanti del progettista è che dovrebbe essere sempre consapevole dei cambiamenti delle cause ambientali nel tempo. Questi cambiamenti possono riguardare tendenze musicali, cultura da strada, film e belle arti.
Tutta l’organizzazione funzionale, estetica e le espressioni artistiche in un unico design sono il risultato di ispirazione, idea e concetto.