Architettura e design Home

Valencia: uno spazio modulare e sostenibile incornicia la casa Brick Vault House

Situata a Santa Barbara, in Spagna, la casa a volta in mattoni dello studio londinese Space Popular è stata costruita pensando alla sostenibilità e alla modularità.


Architetti: Space Popular

Nome: Brick Vault House

Luogo: Santa Barbara, Valencia, Spagna

Anno: 2019

Fotografie: Mariela Apollonio


La casa è incastonata su un sito in pendenza a nord di Valencia, presenta una vivida griglia in acciaio verde che incastona cubi bianchi i quali riempiono i suoi vuoti e creano gli spazi abitativi. Per questo progetto, Space Popular ha collaborato con gli architetti locali Estudio Alberto Burgos e Javier Cortina Maruenda.

In contrasto con le altre costruzioni, la casa è stata eretta in acciaio e mattoni, evidenziando ogni materiale e la sua costruzione. La griglia in acciaio verde, che funge da cornice strutturale, è anche il punto estetico chiave del design. Spesso circa 10 cm, la griglia è formata da cubi bianchi larghi circa 3.60 mt che sorprendono con le loro volte catalane o il sistema ad arco in cotto.

La sua edificazione, senza l’utilizzo del cemento, è stata a bassa emissioni di CO2, poiché la sua struttura semplice ha consentito una costruzione che non necessitava di gru o camion. Per i soffitti a volta, sono stati impiegati esperti nell’arte delle volte Catalane da appaltatori locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *