Architettura e design Home

Dubai: i portali d’ingresso per Expo 2020 basati su una visione futuristica della tradizionale “Mashrabiya”

Dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, l’Expo mondiale avrà tre maestosi portali d’ingresso per accogliere visitatori da tutto il mondo.


Design: Asif Khan

Cliente: Expo 2020 Dubai

Ingegnere strutturale: Calin Gologan

Produttore: Ha-Co Carbon GmbH

Fotografie: © Helene Binet


Seguendo il tema di “Connecting Minds, Creating the Future”, Dubai 2020 è un evento, che si svolge per la prima volta in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale. Asif Khan, è lo studio di architettura britannico che ha progettato i portali d’ingresso di Expo 2020 Dubai.

Essendo la prima cosa che i visitatori vedranno, l’intervento determinerà effettivamente la prima impressione che le persone svilupperanno dell’Expo mondiale.

I portali saranno il primo e ultimo momento di incontro per tutti coloro che visiteranno Expo 2020 Dubai, e questi catturano il momento trascendentale che la regione sta vivendo mentre ospita la sua prima Expo mondiale – la celebrazione non solo del patrimonio degli Emirati Arabi Uniti ma anche del futuro, ha detto Asif Khan.

Con un concetto basato su un’esplorazione futuristica del tradizionale elemento “mashrabiya”, una caratteristica espressione architettonica utilizzata in tutta la regione per controllare la luce e il flusso d’aria, i portali generano un accesso accogliente e facile. Tessuti composti interamente da fili di composito ultraleggero in fibra di carbonio, ogni entrata è alta 21 metri e lungha 30 metri. Opportunità, Mobilità e Sostenibilità, i portali indirizzano i visitatori ai cortili, anch’essi progettati da Khan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *