Architettura e design Home

Mafengwo Global Headquarters, un punto di riferimeto per la creatività a Pechino

Il progetto si trova all’interno del Parco Industriale Universale, Jiuxianqiao, distretto Chaoyang, Pechino. Adiacente all’Aeroporto di Pechino e al 794 Arts District, il punto di riferimento per la creatività culturale a Pechino, il progetto occupa circa 2.000 m2 ed un’area di costruzione di oltre 5.000 m2.


Architetti:     SYN Architects

Luogo:           Pechino, Cina

Area:             5024㎡

Anno:           2015

Foto:            BenMo studio / YanMing


Innanzitutto, l’intera area e l’altezza della trama sono state regolate scavando verso il basso per 4 m, senza modificare il livello del terreno. Nel frattempo, un esagono che simboleggia il nido d’ape è stato preso come elemento centrale per il design, con reticoli esagonali che coprono completamente l’intero spazio piano Quindi, un traliccio alto 3m precedentemente modificato in officina è stato modificato in una struttura verticale per formare uno spazio relazionale con la forma esagonale.

Successivamente, l’intera struttura di ogni piano è stata sezionata lungo l’esagono, con un patio coperto in vetro alto quasi 25 metri dal solaio di calpestio per irrompere ingegnosamente all’interno e all’esterno dell’architettura e creare ampi spazi.  Una struttura in acciaio è stata sistemata in alto per mostrare l’esagono, garantendo così una sufficiente capacità spaziale e creando anche elementi strutturali a vista. In questo modo, sia l’ordine che la libertà sono stati rispettati.

L’interconnessione tra gli spazi e le interrelazioni tra le persone può essere attuata dalla grande scalinata che conduce direttamente al tetto. La porta principale dell’edificio è orientata verso sud, con il suo ingresso sistemato al 1 ° piano, e  dopo essere entrati, si attraversa un bar al piano inferiore per poi scendere un altro mezzo piano prima che si possa davvero entrare all’interno di Mafengwo dall’area di svago dei dipendenti. La suddetta zona ricreativa è dotata di sala fitness, area catering, studio fotografico, dormitori e nursery. All’altra estremità si estende verso l’alto un passaggio interno per la logistica e gli impiegati al primo piano.

Dopo aver terminato la progettazione di questo intero spazio, l’architetto ha deciso di lascia anche un omaggio all’edificio. “Ho riconosciuto la necessità di aggiungere qualcosa, non solo un semplice ornamento o lampada, dice il progettista. Così ho selezionato una speciale installazione a forma di nuvola. Il suo contorno a forma di nuvola è strutturato da stecche, in cui le fibre ottiche illuminano un nucleo centrale ha affermato Zou Yingxi. Ha sistemato quattro “Nubi a nido d’ape” in questo spazio, rispettivamente proprio sopra l’area ricreativa (all’ingresso sud), accanto alla trave del soffitto a nido d’ape e proprio sopra la scala nord. Entrambi arricchiscono l’immaginazione spaziale e diventano un elemento culminante spaziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *