Architettura e design Home

Cina: “Park Star Cube” un resort in legno si integra perfettamente con la foresta circostante

Situato nell’area del lago Xinghu a Hangzhou, in Cina, il “Park-Star Cube” resort di Hangzhou Senbo è stato progettato dall’istituto di design del paesaggio e dell’architettura nell’accademia d’arte cinese. I trasporti pubblici della città possono accedere direttamente ai paesaggi panoramici di Hangzhou, offrendo un facile accesso al parco.


Studio di architettura: The Design Institute of Landscape & Architecture china academy of art co., Ltd.

Luogo del progetto: Hangzhou, Cina

Titolo: Park-Star Cube

Anno: 2019

Fotografie: Zheng Shi, aoguan performance of architecture


Il resort è immerso in una fitta e alta foresta, con un’estetica naturale coordinata. Gli architetti miravano a progettare un resort che potesse crescere insieme alla natura e completarlo.

Le geometrie creano una tensione verso l’alto, seguendo quella degli alti alberi circostanti, confondendosi con la foresta. In questo modo, il design ha prodotto i ” Park-Star Cube “, una sorta di architettura che guarda il cielo stellato insieme agli alberi.

Gli spazi interni sono divisi in tre diverse elevazioni progressive che si adattano al terreno in pendenza. Gli spazi sono collegati da gradini sfalsati che separano le aree all’interno di ciascun edificio.

Il livello più basso ospita la camera da letto con una finestra ad angolo che offre una vista perfetta della notte stellata. Il portico d’ingresso a livello intermedio comprende un altro lucernario, mentre il soggiorno al livello più alto dei tre conduce al cortile esterno attraverso ampie vetrate.

Tutti i lucernari e le finestre che forano il volume generano un’ampia luce naturale ma ventilano anche gli interni offrendo una vista libera sulla foresta e sulle montagne vicine. Grazie al loro orientamento, tutte le stanze consentono una permeabilità nord-sud, massimizzando le viste panoramiche del paesaggio.

Il resort ha adottato un processo di costruzione ecologico, per proteggere la foresta in cui si trova ma anche per garantire che l’edificio stesso sia rispettoso dell’ambiente nel suo sviluppo.

La struttura principale adotta un sistema strutturale in legno, mentre la fondazione e la piastra di fondo sono in cemento armato, a causa dell’elevata umidità della zona. I principali componenti strutturali sono prefabbricati e trasportati sul sito esclusivamente per il montaggio, per un cantiere piuttosto pulito, semplice ed efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *