Architettura e design Home

Bristol: fioriere intelligenti ispirate agli origami realizzate in plastica riciclata 100%

I vasi “POTR” sono vasi per piante progettati per auto-irrigare le piante e realizzati con materiali riciclati al 100%! Il prodotto super semplice è stato ispirato dagli origami.

I vasi origami arrivano per posta e sono dotati di un filo di cotone a tiraggio rapido, trasformandoli in un vaso multiforme. Dopo aver aggiunto acqua, il filo può essere posizionato con un’estremità nel serbatoio e l’altra nel terreno, consentendo alla pianta di assorbire l’umidità quando ne ha bisogno. Il design semitrasparente rende facile vedere quando l’acqua si sta esaurendo.

Abbiamo scelto il polipropilene riciclato, dicono i designers, per le sue fantastiche proprietà meccaniche. Il PP è robusto nel senso che ha una durata a vita. Le proprietà meccaniche uniche del PP riciclato garantiscono anche la longevità delle cerniere pieghevoli origami.

Il cordoncino di cotone è anch’esso riciclato. Non solo è riciclato al 100%, ha un bell’aspetto e funziona davvero bene per assorbire l’acqua.

Come designer, crediamo nella progettazione attraverso la creazione, continua il duo, quindi abbiamo adottato un approccio molto diretto allo sviluppo di vasi POTR sin dall’inizio.

Le tecniche di origami tradizionali sono alla base del design e della funzionalità. Abbiamo iniziato il nostro viaggio creando centinaia di iterazioni su origami di carta, sperimentando forme diverse. Ci siamo sforzati di ottenere qualcosa che sia bello pur essendo funzionale e intuitivo da usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *