Architettura e design Home

Cina: un mercato ortofrutticolo temporaneo che può essere smontato e riutilizzato

Lo studio LUO ha progettato una grande struttura temporanea nella città di Puyang, in Cina, per fornire un nuovo spazio ai residenti per acquistare prodotti freschi durante la demolizione e la ricostruzione del vecchio mercato urbano di Shengli.


Architetti: studio LUO

Luogo: città di Puyang, provincia di Henan, Cina

Nome: Temporary Site of Shengli Market

Superficie: 2902 mq

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Weiqi Jin, Yujie Luo


Gli architetti si sono concentrati sulla creazione di un edificio a basso costo con tempistiche edilizie abbastanza rapide. E’ stata progettata una struttura modulare prefabbricata, che ha permesso di ridurre i tempi in cantiere e di consentire, in futuro, la rimozione ed il riutilizzo dei componenti dell’edificio.

E’ stato deciso di adottare una struttura architettonica simile a un capannone industriale. Tutti i componenti sono leggeri, modulari e prefabbricati, che hanno assicurato una costruzione rapida, costi ridotti e ottenuto uno spazio architettonico relativamente ampio.

Ne risulta una pianta aperta con spazi di media grandezza per ogni stand. Considerando le dimensioni visive, era impossibile apporre segnaletiche sugli scaffali. Pertanto, sulla base delle colonne strutturali nello spazio aperto, dicono i progettisti, abbiamo utilizzato acciaio e legno per creare strutture piramidali rettangolari invertite, che sembrano ombrelli.

Tali strutture non solo servono a mettere indicazioni ed insegne per indicare le diverse aree del mercato, ma sono stati utilizzati per l’illuminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *