Architettura e design Home

Copenaghen: una struttura ecologica a forma di goccia d’acqua

L’architetto kristoffer tejlgaard ha progettato e costruito un padiglione di 25 metri quadrati completamente trasparente come una goccia d’acqua. Nata dal desiderio di creare un’alternativa contemporanea di alta qualità alle serre tradizionali, la struttura è una cupola autoportante che può fungere da padiglione in giardino, serra, padiglione espositivo mobile o spazio ricreativo. Per garantire tempi rapidi di montaggio e smontaggio, i fogli in policarbonato da 6 mm sono assemblati con dadi e bulloneria in acciaio inossidabile.


Architetti: atelier Kristoffer Tejlgaard

Luogo: Copenaghen, Danimarca

Nome: The droplet

Anno di progetto: 2018

Fotografie: per gentile concessione di atelier Kristoffer Tejlgard


Kristoffer Tejlgaard è sempre stato interessato al design ecologico. Il suo studio, AKT, ha progettato la sua prima cupola geodetica al festival Roskilde nel 2011. Oggi continua a sperimentare in questa direzione al fine di ottimizzare il modo in cui consumiamo le risorse nei nostri edifici.

In relazione alla “Goccia”, il design lascia i principi geometrici della cupola geodetica, con il desiderio di soddisfare i moderni metodi di produzione industriale e le dimensioni del materiale, pur conservando un’elevata qualità estetica, “spiega Tejlgaard. ‘Attraverso la modellazione 3D, è stato possibile generare una geometria basata su rombi, più adatta per la produzione industriale. Con questa geometria gli scarti di materiale potrebbero essere ridotti di ca. il 30% rispetto ad una struttura a cupola geodetica basata su pentagoni ed esagoni. “

Questa curvatura conferisce al padiglione un’incredibile resistenza e consente una facciata sottile senza la necessità di pareti portanti o telai in acciaio. Per raggiungere la precisione richiesta, è stata utilizzata la fresatura CNC per i fogli, anch’essi dimensionati per sfruttare al massimo le lastre in policarbonato di dimensioni standard del produttore.

Le lastre in policarbonato sono progettate per sovrapporsi come squame di pesce, mantenendo la struttura resistente agli agenti atmosferici senza la necessità di guarnizioni. La struttura può essere dotata di porte in alluminio o legno e un anello di fondazione in materiale termoplastico PEHD profondo 50 cm.

La goccia è stata progettata per essere smontata. Tutti i materiali utilizzati nella struttura possono essere facilmente riciclati quando il padiglione non serve più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *