Architettura e design Home

Budapest : un parco urbano aggiunge colore e vitalità ad uno spazio pubblico poco utilizzato

Hello Wood ha dato vita al POP-UP Park di grande successo, portando un tocco di vitalità in uno spazio pubblico poco utilizzato nel centro di Budapest. La struttura è stata realizzata nell’estate del 2017 per fornire uno spazio aperto ed accessibile a tutti. Un ottimo esempio di rigenerazione urbana.


Architetti: Ábel Kiss, Mátyás Varga

Fotografie: © Petra Gaspar


Aperto 24 ore al giorno, il parco funge da spazio libero per persone di ogni ceto sociale. Sostenuto dal Comune di Budapest, il progetto è situato in una zona altamente frequentata ma vuota, accanto al Municipio di Budapest.

Il parco è costituito da una serie di strutture in legno curvato che offrono ampio spazio per sedersi o sdraiarsi sotto il sole estivo. La tavolozza dei colori si combina con piante di palma e ulivi per aggiungere un tocco di colore a un quadrato di ciottoli altrimenti monotono.

Le vele sono state aggiunte per creare zone d’ombra durante le assolate giornate estive. I pannelli solari forniscono i necessari strumenti per i lavoratori “nomadi” per collegare laptop o per i turisti che desiderano ricaricare i telefoni. Dopo il tramonto, le corde della caratteristica illuminazione serale mantengono un ambiente accogliente anche durante le ore serali.

 

Facendo riferimento al prossimo status di Budapest Capitale europea dello sport 2019, l’edizione di quest’anno presenta anche attrezzature sportive per l’allenamento. Questo consente al parco di essere facilmente usato sia come luogo di svago, sia come centro funzionale per la salute e il fitness.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *