Architettura e design Home

L’architettura tradizionale del Messico sta scomparendo: questo progetto sta cercando di mantenerlo vivo

Le abitazioni tradizionali messicane sono state trasformate da una serie di fattori, quali l’urbanizzazione delle aree rurali, l’interruzione dell’informazione pubblica, la perdita della coscienza ambientale e l’uso di metodi tradizionali.

Questo è il patrimonio culturale tangibile e intangibile, e di conseguenza il patrimonio architettonico del paese. In altre parole, non è solo il patrimonio architettonico a rischio di scomparsa, ma anche le tradizioni secolari della vita quotidiana e il loro rapporto con il territorio.


Autori: Pobladores de las Comunidades, Onnis Luque, Mariana Ordóñez

Collaboratori: Jesica Amescua

Anno di inizio: 2016

Fotografie: © Onnis Luque + Mariana Ordoñez


“Typology: lo stato attuale delle abitazioni tradizionali in Messico” è un progetto di Investigación Activa Participativa (IAP) che documenta e analizza la relazione tra territorio, spazio vitale, comunità, gestione delle risorse naturali e tradizioni architettoniche delle culture preispaniche , mentre allo stesso tempo sottolinea le trasformazioni che hanno avuto luogo per motivazioni economiche, culturali, ambientali e politiche.

La tradizione architettonica di un paese si basa sulla comprensione del territorio, sulla produzione alimentare e sulla cultura, tutti oggetti di studio per architetti, designer, antropologi, geografi e sociologi. In altre parole, dietro lo studio dello spazio vitale, possiamo comprendere meglio l’evoluzione delle culture e ciò che le guida. I nativi del Messico sono stati in grado di creare uno stile architettonico contestualizzato, funzionale e appropriato per ogni regione.

Le abitazioni tradizionali sono il risultato di un’osservazione meticolosa e della comprensione di complessi fattori geografici, idrogeologici, meteorologici, sociali, economici, produttivi e culturali che influiscono sulla loro costruzione.  L’architettura tradizionale è caratterizzata, non solo dalla sua sincronizzazione con il contesto ambientale, culturale e sociale circostante, ma anche dalla sua capacità di durare, come descritto dall’architetto Carlos Gonzalez Lobo.

L’architettura tradizionale mantiene una connessione e un dialogo con il territorio in cui risiede. In questo senso, unità territoriale di base significa che gli elementi di un’abitazione, dalle strutture all’ambiente circostante, consentono attività che contribuiscono alla sua protezione, produttività e vivibilità complessiva.

Inoltre, la costruzione di alloggi tradizionali favorisce la sua fattibilità attraverso le pratiche comunali (condivisione del progetto) promosse dalle persone che risiedono all’interno di questi spazi abitativi. L’edificazione partecipativa implica collettività, aiuto reciproco, divulgazione delle conoscenze, sviluppo delle competenze e ricerca del benessere della comunità.

Lo stato attuale delle abitazioni tradizionali in Messico è quella di portare la voce della popolazione nativa e le sue tradizioni e conoscenze architettoniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *