Architettura e design Home Novità ed eventi

Utrecht: 300 fermate dell’autobus adattate per creare spazi favorevoli alla vita delle api

Il Consiglio della città di Utrecht, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Clear Channel, ha trasformato 316 fermate di autobus in tutta la città in “fermate delle api”. L’adattamento ha comportato l’installazione di tetti verdi sulle fermate degli autobus, creando spazi a misura di ape, specie in via di estinzione.

© Barbra Verbij / Clear Channel

Il progetto mira a creare un ambiente di vita salutare per tutti. I tetti verdi aiutano a catturare la polvere fine, lo stoccaggio dell’acqua piovana e il raffrescamento. Consentono inoltre la biodiversità in città, un vantaggio per gli insetti come le api.

Poiché le api sono una specie in pericolo di estinzione nei Paesi Bassi e in altri paesi Europei, il progetto riconosce il loro valore nell’ecosistema della nazione. Oltre alle 316 fermate dell’autobus con tetto verde, 96 fermate hanno pannelli solari e tutte le fermate sono dotate di illuminazione a LED e sedili in bambù.

Il progetto fa parte dell’obiettivo di Utrecht di essere una città completamente circolare entro il 2050. Alla fine di quest’anno, installeranno un albero pubblicitario amico delle api in città con il più grande hotel per api del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *