Donne in architettura Home Le Rubriche

Donne in architettura: Dorte Mandrup (1961) – di Carlo Gibiino

Le donne hanno sempre dimostrato la loro passione e il loro talento per il design e l’architettura in una professione dominata dagli uomini. È paradossale che persino nel XXI secolo l’architettura possa ancora rappresentare un percorso di carriera impegnativo per le donne, e l’ineguaglianza di genere continua ad essere motivo di preoccupazione. Il ruolo che le donne hanno giocato nell’architettura è stato storicamente trascurato e la rigida struttura della società ha schiacciato i loro contributi tendendo a trascurali. Tuttavia, ci sono donne architette che, sfidando i pregiudizi della professione, hanno avuto un profondo impatto sull’architettura come la conosciamo oggi. In questa nuova rubrica celebriamo donne il cui impatto nel mondo dell’architettura è incommensurabile. Hanno aperto la strada a generazioni di architetti donne e hanno dato un grande contributo all’architettura internazionale. La lista, ovviamente, non è esaustiva e molti nomi importanti possono essere lasciati fuori e per ciò chiedo venia.

Questa rubrica vuole solo essere una piccola finestra su una lunga lista di leggendarie donne in architettura.

Dorte Mandrup
  1. Dorte Mandrup (1961)

Dorte Mandrup-Poulsen è un architetto danese, fondatore e proprietario dello studio di architettura Dorte Mandrup Arkitekter che ha sede a Copenaghen, in Danimarca.

Neighbourhood Centre, Jemtelandsgade, Copenhagen, 2001, foto Jens Markus Lindhe

Si è diplomata alla Aarhus School of Architecture nel 1991. Dal 1991 al 1992 ha studiato scultura e ceramica presso il dipartimento artistico G.S.C negli Stati Uniti. Successivamente, nel 1996, ha lavorato per Henning Larsen Architects, co-fondando Fuglsang e Mandrup-Poulsen con Niels Fuglsang. L’azienda fu infine divisa nel 1999 quando Mandrup fondò il suo attuale studio, Dorte Mandrup Arkitekter, con sede a Copenaghen. Dorte Mandrup è professore ospite presso la Cornell University (2018), professore ospite presso l’Università di Washington (2012-2014), professore a contratto presso Lund University, Dipartimento di Conservazione degli edifici (2011-2014) e professore onorario presso la Royal Danish Academy of Fine Arts, School of Architecture dal 2011.

The Aquarium, Copenhagen, foto courtesy of Dorte Mandrup
Community Centre Herstedlund, Albertslund, Denmark, 2009, foto Adam Mørk

Con 25 anni di esperienza professionale e una serie di edifici iconici riconosciuti a livello internazionale, Dorte Mandrup è rinomata per il suo talento artistico e la sua esperienza nella risoluzione di problemi complessi, offrendo soluzioni giocose, innovative e poetiche. Dorte Mandrup lavora “hands on” e in stretta interazione con tutti i team di progetto e ha la responsabilità della progettazione per il layout di ogni progetto in studio. Tra gli altri  è membro del consiglio al Louisiana Museum of Modern Art (dal 2011) , membro designato del Consiglio degli edifici storici, de è stata invitata ad esporre alla 16a Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale di Venezia, nel 2018.

Children’s Culture House Ama’r, Copenhagen,2013, foto Jens Lindhe
Crystal Sports- and Culture Centre, Copenhagen, 2006 foto courtesy of Dorte Mandrup
Malmö Live: Office Building, Malmö, Svezia, 2015, foto Adam Mørk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *