Architettura e design Home

Montpellier: un padiglione fatto con bidoni di acqua inutilizzati dagli ospedali

Il laboratorio creativo francese, Waste is More, ha costruito il padiglione “Big Wav (st) e” nell’ambito del “Festival des Architectures Vives” a Montpellier, in Francia.


Design: Waste is More

Nome del progetto: The Big Wav(st)e

Luogo: Festival des Architectures Vives, Montpellier, Francia

Fotografie: courtesy of waste is more


Nel tentativo di sensibilizzare sull’inquinamento da plastica, l’installazione utilizza bidoni d’acqua da 5 litri trovati negli ospedali, per formare la struttura ad arco. Il team ha costruito 14 archi autoportanti assemblati insieme in un motivo ad onde, sottolineando nel contempo i possibili usi della plastica attualmente non riciclata.

A causa delle etichette di carta attaccate ai bidoni d’acqua – che li rendono costosi da riciclare – il team ha scoperto che la maggior parte di 10 mila bidoni prodotti ogni anno, per ospedale, finivano in discarica. Così hanno raccolto più di 500 bidoni in un solo mese e, usando questi, sono stati in grado di formare la grande installazione, evidenziando il grave uso improprio della plastica da parte della società.

Il team è adesso in contatto con l’azienda che produce i bidoni di plastica al fine di creare un modello circolare sostenibile per i loro prodotti. Con “the big wav (st) e”, i progettisti mirano a contribuire a un cambiamento significativo in questo campo industriale e, in sostanza, a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *