Architettura e design Home

Repubblica Ceca: un rifugio nella foresta

Il cliente, dicono gli architetti, ci ha contattato con l’idea di creare un rifugio in campagna nel quale potesse “rintanarsi” e raccogliere le forze durante il fine settimana. L’area si trova tra la Boemia centrale e meridionale dove ha i suoi più bei ricordi d’infanzia. Ci portò in un punto in mezzo a campi, boschi e prati, pieno di strani massi, in un luogo remoto e in qualche modo dimenticato.


Architetti: Uhlik architekti

Luogo: Boemia centrale, Repubblica Ceca

Anno del progetto: 2013

Fotografie: Jan Kuděj


Il paesaggio magico ha conquistato immediatamente i nostri cuori, continuano i progettisti. Dopo una breve esitazione, abbiamo deciso di costruire il “Forest Retreat”, usando esclusivamente materiali locali; la base in legno proviene da una foresta vicina, per il resto sono state utilizzate risorse e abilità artigianali locali.

Un volume chiuso compatto – un oggetto che si adagia liberamente sul terreno con un lato appoggiato su un enorme masso. L’oggetto nero racchiuso in una scatola di legno carbonizzato contiene uno spazio interconnesso delle dimensioni di 3,1mt x 5,8 mt. Due ampie aperture vetrate chiudono l’involucro ma allo stesso tempo lo aprono alla dimensione naturale circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *