Architettura e design Home

Cina: da fabbrica di porcellana abbandonata a museo

La porcellana bianca Xing è una parte importante nella storia dello sviluppo della porcellana cinese. La sua invenzione e produzione ruppe la situazione in cui il “celadon” dominava il mondo artistico cinese sin dalla dinastia Shang.


Architetti: YCA

Ubicazione: Jingtai, Hebei, Cina

Nome: Xing Kiln Museum

Anno del progetto: 2017

Fotografie: He Chen


DCIM\104MEDIA\DJI_0158.JPG

Conoscendo la situazione attuale del forno Xing Kiln nel 2012, il governo locale decise che era i momento di progettare e costruire un museo per mostrare la cultura della porcellana di Xing.

La ricerca interna, lo spazio per gli uffici e le sale per le attrezzature sono come un velo che separa il museo dal disordinato ambiente quotidiano dei terreni agricoli circostanti e degli edifici fatiscenti; all’interno del velo c’è una galleria aperta che circonda una piscina elevata da terra; lo spazio espositivo aperto al pubblico è come sette pezzi di porcellana rustica che galleggiano sopra l’acqua; sotto la piscina c’è uno spazio continuo contenente l’ingresso e la sala espositiva principale.

Gli showroom in porcellana e i relativi ambienti secondari variano in dimensioni. Al fine di riunirli nel loro insieme, viene utilizzato un algoritmo circolare nella progettazione come diagrammi di controllo geometrico.

I visitatori che camminano lungo la galleria aperta della piazza, ovunque si trovino, saranno attratti dagli edifici a forma di ciotola.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *