Home Novità ed eventi

Iniziata la costruzione del Mercato Alimentare Paesaggistico di MVRDV a Taiwan

MVRDV ha iniziato la costruzione del mercato all’ingrosso di frutta e verdura a Tainan, Taiwan. Definito da un tetto verde terrazzato accessibile, il mercato all’aperto fungerà sia da importante nodo della filiera di Taiwan, sia come punto di incontro e socializzazione.


Architetti: MVRDV

Luogo: Tainan Xinhua district, Taiwan

Nome: Tainan Wholesale Fruit and Vegetable Market

Visualizzazioni: Antonio Coco, Pavlos Ventouris


Nominato “Tainan Xinhua Fruit and Vegetable Market”, MVRDV trasforma un aspetto spesso prosaico dell’industria alimentare in un’esperienza pubblica di cibo e natura. Situato in una posizione strategica tra la città e le montagne, con buoni collegamenti di trasporto pubblico, il progetto si trova in un importante nodo di intersezione per commercianti, acquirenti e visitatori.

Il progetto è costituito da una semplice struttura aperta, con alti soffitti ondulanti che consentono la ventilazione naturale e un tetto verde terrazzato ondulato che scende al livello del suolo per offrire accesso pubblico. La terrazza dinamica, che ospita diversi prodotti della zona, assume l’aspetto di colline verdi ondulate, diventando così una continuazione del paesaggio.

Da un lato, una struttura a quattro piani contiene gli uffici amministrativi del mercato, un ristorante e un centro espositivo per i prodotti agricoli. Questo edificio si interseca con la struttura principale, offrendo così un accesso secondario al tetto panoramico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *