Progettato dal professor Xu Weiguo della Tsinghua University (Scuola di architettura), il Centro di ricerca congiunta Zoina Land per l’architettura digitale, il ponte lungo 26,30 metri è stato ispirato dall’antico ponte Anji a Zhaoxian, in Cina.
La struttura ad arco singolo è stata creata utilizzando un sistema di calcestruzzo per la stampa 3D sviluppato dal team del professor Xu Weiguo, che integra il design digitale, l’efficienza dei costi, la tecnologia intelligente e il dinamismo architettonico. Con i suoi 3,60 metri di larghezza, i corrimani del ponte hanno la forma di nastri scorrevoli sull’arco, creando un movimento leggero ed elegante nella Shanghai Wisdom Bay.
I componenti del ponte sono stati stampati con materiali compositi, contenenti cemento in fibra di polietilene per adattarsi alle prestazioni strutturali dei materiali convenzionali.
Il processo di progettazione prevedeva la costruzione di un modello fisico in scala 1: 4 del ponte, costruito per dimostrare la fattibilità dello schema e la dimostrazione che il ponte poteva contenere i pedoni che affollavano l’intera superficie. Per la costruzione vera e propria, i componenti in calcestruzzo per il ponte sono stati stampati da due bracci robotici, nel corso di 450 ore. Si stima che il processo semplificato abbia prodotto un risparmio del 33% rispetto a un processo di costruzione più convenzionale, attribuito principalmente all’eliminazione di modelli e barre d’armatura.
© Professore Xu Weiguo