Architettura e design Home

Salonicco: rifiuti di plastica riciclati trasformati in arredo urbano

The New Raw ha lanciato lo Zero Waste Lab a Salonicco, un’iniziativa di ricerca in cui i cittadini greci possono riciclare i rifiuti di plastica per trasformarli in arredo urbano. Il progetto, chiamato Print Your City, utilizza un braccio robotico per la creazione di mobili su misura. L’iniziativa mira a utilizzare i prodotti riciclati per ridisegnare gli spazi pubblici all’interno delle città.

© Stefanos Tsakiris

A metà strada tra vasi di alberi, panchine e arredo urbano, i mobili sono stati progettati per invitare l’interazione dei cittadini di Salonicco. Le persone interessate, attraverso il sito web dell’iniziativa print your city, possono progettare nuovi elementi di arredo urbano, scegliere la posizione preferita in cui vorrebbero vederli e selezionare tra diverse funzioni extra che promuovono un sano e stile di vita rispettoso dell’ambiente.

© Stefanos Tsakiris
© Stefanos Tsakiris
© Stefanos Tsakiris

Chiunque è libero di plasmare i propri disegni e creare pezzi unici che sono più adatti alle loro esigenze. Dalla forma e colore alle specifiche funzioni integrate, il progetto offre una gamma di scelte per promuovere uno stile di vita urbano sano ed ecologico. Alla fine dei progetti, Print Your City fornisce informazioni sulla quantità di plastica che sarà necessaria per generare abbastanza materia prima per il processo di stampa 3D.

© Stefanos Tsakiris
© Stefanos Tsakiris
© Stefanos Tsakiris

Panos Sakkas e Foteini Setaki, fondatori di The New Raw, hanno dichiarato: “La plastica è stata un fallimento per il design, è stata progettata per durare in eterno, ma spesso la usiamo una volta e poi la gettiamo via. Con Print Your City, ci sforziamo di mostrare un modo migliore di utilizzare la plastica in applicazioni di lunga durata e ad alto valore. ”

© Stefanos Tsakiris
© Stefanos Tsakiris
© Stefanos Tsakiris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *