Architettura e design Home

Finlandia: un resort ispirato al tema della tradizione locale una evoluzione dell’igloo

Una stazione di villeggiatura invernale fatta di case in legno contemporanee e caratteristiche. Le ampie superfici vetrate e gli ampi spazi interni sono progettati per offrire agli ospiti il massimo del comfort e dello stupore.


Architetti: VOID Architecture

Luogo: Rovaniemi, Finlandia

Nome: Glass Resort

Anno: 2018

Fotografie: Timo Laaksonen


L’aspirazione di creare un gruppo di edifici in grado di re-immaginare un alloggio per le vacanze in Lapponia ha guidato questo progetto sin dall’inizio. Il punto di partenza è stato concepire gli appartamenti in cui il comfort, la generosità dello spazio, le meravigliose viste verso la foresta e il cielo, sarebbero stati i temi centrali del design.

Una soluzione è stata trovata in un design contemporaneo ispirato a un tema locale tradizionale. Il resort è composto da unità abitative su due livelli. Il design sottolinea l’importanza della connessione al paesaggio circostante con ampie superfici vetrate e, in modo sorprendente, apre l’opportunità di scorgere cieli stellati e aurore boreali da un ambiente confortevole e caldo. Il resort rappresenta un’evoluzione del tipo di alloggio per vacanze invernali in stile igloo.

Lo spazio degli appartamenti si sviluppa verticalmente lungo una facciata completamente vetrata e verso il tetto, realizzato interamente in vetro. L’effetto crea un’atmosfera calda e accogliente che estende lo spazio interno a doppia altezza verso il paesaggio circostante e il cielo.

Ogni edificio, è progettato con un carattere audace e costruito con una struttura a telaio in legno. Complessivamente, la combinazione di legno stratificato ingegnerizzato e triplo vetro costituisce il tessuto degli edifici.

Ogni alloggio contiene due unità di 40 m2 ciascuno. I servizi includono una zona soggiorno a doppia altezza, un balcone con tetto in vetro, cucina, sauna privata e terrazza con vasca idromassaggio all’aperto. Le superfici vetrate vengono riscaldate per consentire la visualizzazione anche in condizioni di neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *