Architettura e design Home

Shanghai: da centro servizi per la comunità in disuso ad asilo

Olion Kindergarten nasce dalla rigenerazione di un centro di servizi per la comunità in disuso in Baoju Road nel distretto di Baoshan. Come parte del background urbano, l’immagine esterna di questo centro servizi era banale e lo spazio interno abbastanza regolare. Un edificio comune o addirittura noioso viene trasformato in un asilo vivace.


Architetti: Atelier Archmixing

Luogo: Shanghai, Cina

Nome: Baoshan Beibeijia Olion Kindergarten

Area: 5.400 mq

Anno: 2017

Fotografie: Qingshan Wu


L’edificio per uffici originale è stato ripulito e riorganizzato per ospitare il nuovo asilo. Il layout di progetto è stato reso il più compatto possibile per fornire abbastanza aule. Al fine di seguire le indicazioni progettuali ed economiche, è stato ritenuto saggio, da parte degli architetti, di evitare un drastico cambiamento della struttura originale o decorazioni complicate.

La nuova combinazione di colori per la facciata è un collage di colori di blocchi con diversa luminosità, rompendo la rigida composizione della facciata originale. Di sera, quando si accendono le luci, la sovrapposizione di questi blocchi è molto chiara. L’elemento del blocco colore si estende al campo di attività all’aperto, dividendo l’area di attività esterna. Un nuovo corridoio continuo ripara le persone dal vento e dalla pioggia, e si estende nel paesaggio circostante, integrando l’ex edificio isolato con l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *