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Spagna : “Grotto” un negozio ispirato a grotte e caverne

Il progetto cerca di ridefinire la classica configurazione di un negozio che è strettamente inteso alla vendita di prodotti e fare una proposta più complessa. “Grotto” è uno spazio dove, oltre all’attività di compravendita dei classici orologi del marchio svizzero, cerca di creare un luogo di incontro in cui si possono proporre altre attività pubbliche come conferenze, workshop o dibattiti. A tale scopo viene proposto questo spazio dalle linee morbide e con riferimenti geologici.


Architetti TAKK

Luogo Madrid, Spagna

Anno 2018

Fotografie José Hevia


In questo modo lo spazio genera luoghi in cui l’utente può scegliere come viverli. Si può sedere ad un’altezza di 40 cm o ad un’altezza di 2 metri, da solo o con altre persone, può rilassarsi e prendere un caffè o scalare le pareti. A tal fine ci ispiriamo a spazi come grotte, caverne o cave, dicono i progettisti, ci interessiamo a come la luce riesce a penetrare all’interno di questi luoghi e come si possono generano spazi appropriati.

La creazione contemporanea non può essere compresa senza la partecipazione di altre tematiche quali il riscaldamento globale, l’impatto delle nuove tecnologie o la fine della disparità di genere, per esempio. Il progetto prende come punto di partenza questi nuovi stati d’animo in cui abbiamo altri referenti, in cui la natura è più presente, dove siamo più consapevoli che il nostro impatto va oltre quello che produciamo realmente, sia in modo materiale che simbolico.

Il progetto è organizzato in sei cupole che sono concatenate attorno a un pilastro centrale e rendono lo spazio, la funzione e la struttura coincidenti. La parte superiore di queste cupole consente l’accesso alla luce attraverso un sistema di illuminazione nascosto dietro un motivo floreale. Le pareti verticali della cupola sono deformate organicamente in modo da assorbire una parte della funzionalità proposta, utilizzando aperture o fori come sedili o tribune improvvisate. Infine, la cupola più grande viene utilizzata come principale spazio commerciale. Una tenda appositamente costruita per l’occasione attraverso un sistema di catenarie fatto di catene e pezzi di gommapiuma avvolge lo spazio espositivo per gli orologi e realizza un’esperienza unica di osservazione e vendita nel complesso.

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