Architettura e design Home

Cobram Library & Learning Center: una biblioteca tipicamente “locale”

Il Cobram Library & Learning Center è una biblioteca tipicamente “locale”, cioè che appartiene nello specifico a quel luogo, che abbraccia tecnologie emergenti e promuove spazi di apprendimento flessibili per tutte le età.


Architetti: CohenLeigh Architects

Luogo:  Australia

Area: 525.0 m2

Anno: 2016

Immagini: per gentile concessione di CohenLeigh Architects


Come si crea una biblioteca tipicamente “locale” e cosa vuol dire?

Abbiamo lavorato a stretto contatto con la comunità locale, dicono gli architetti, in modo tale che il processo di progettazione sia stato in grado di inglobare sia le istanze dell comunità che il paesaggio naturale circostante.  E’ stato tracciato il vicino Fiume Murray e sovrapposto poi alla linea di taglio su uno schermo curvilineo a listelli di legno.

Il risultato è una facciata dinamica che avvolge il perimetro della biblioteca, filtrando e proiettando la luce negli spazi della biblioteca interna. Un elemento centrale di percorso e soffitto, che funge da colonna vertebrale, attraversa il centro dello spazio della biblioteca. Ai suoi margini, una serie di punteggiature astratte sul perimetro consentono spazi di sosta privati e flessibili. L’effetto è uno spazio comunitario altamente flessibile e adattabile.

Situato sul sito del Centro Civico esistente, comprende spazi bibliotecari, spazi di lettura, spazi comunitari e nuove aree tecnologiche. Consapevole del suo luogo e identità, incarna e celebra l’idea di una biblioteca “locale”, con un linguaggio stilistico che evoca i famosi paesaggi di Murray.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *