Architettura e design Home

A•lava un progetto a cura dell’università Aalto di Helsinki

Progettato e costruito da un team di 20 studenti del programma Aalto University Wood, il padiglione offre un palcoscenico protetto per Annantalo, un centro d’arte per giovani e famiglie nel centro di Helsinki, in Finlandia. Il palcoscenico è costruito come un edificio semi-permanente e ospiterà vari eventi artistici della scuola durante le estati per i prossimi cinque anni.


Architetti: Aalto University Wood Program

Luogo: Helsinki, Finland

Area: 81.0 m2

Anno: 2017

Foto: Marc Goodwin, Philip Tidwell


Una variazione delle forme triangolari che determinano le pareti e le aperture del palcoscenico fungono anche da elementi strutturali del progetto. La geometria del tetto segue gli stessi principi, sollevandosi per enfatizzare la posizione del palcoscenico per mezzo di un insieme di raggi che formano una struttura parabolica.

Le pareti e le strutture del ponte sono state prefabbricate in legno di abete massiccio nel laboratorio del programma di Otaniemi e assemblate in loco. Le travi in legno lamellare sono state costruite e assemblate in loco, e lo stesso è stato per i fogli di compensato usati per la copertura. Ogni fase del progetto è stata documentata e messa online attraverso il sito web ufficiale (a-lava.com), in quanto gli studenti hanno seguito le varie fasi della costruzione di un progetto di qualità su vasta scala.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *