Architettura e design Home

Tochka na Karte Hotel by Rhizome

L’hotel di campagna di Tochka na karte (in russo “punto sulla mappa”) si trova a 120 km da San Pietroburgo sulla riva del lago Ladoga, al confine con la Repubblica della Carelia. Il complesso alberghiero è costituito da blocchi prolungati di 2 piani di camere doppie, suite indipendenti e un edificio della reception. L’hotel è progettato in una tecnologia prefabbricata: i moduli 3,5x7m sono assemblati in fabbrica e poi consegnati in situ con la finitura interna e il design d’interni.


Architetti:   Rhizome

Luogo:        Russia

Area;          1330.0 m2

Anno:         2017

Foto:          Dmitry Tsyrencshikov


L’hotel è composto da 3 blocchi: 32 camere standard, suite indipendenti e edificio della reception. Una camera standard è di 18 mq . Una stanza suite è assemblata da due moduli. L’edificio della reception è composto da tre moduli e alcuni elementi prefabbricati. Una vasta gamma di moduli dell’hotel consiste in quattro blocchi a due piani collegati tra loro da scale e terrazze. Le forme del terreno, la disposizione degli alberi e il nostro sforzo di fornire una vista della riva da ogni stanza costituiscono la posizione degli edifici sul sito.

I moduli sono posizionati in modo tale che l’intera massa degli edifici sia “dispersa” tra i pini. È il contesto della natura settentrionale della Carelia che ha definito il progetto architettonico: l’hotel è situato nel punto in cui il fiume Vuoksi scorre nel lago Ladoga. Tutti i moduli si trovano tra gli alberi di pino esistenti che sono stati salvati dal taglio grazie alla tecnologia modulare. La prima conseguenza di questo contesto era massimizzare l’interazione tra i residenti e l’ambiente, così è stata creata una vetrata a tutta altezza con vista sul Lago Ladoga da ogni stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *