Architettura e design Home

Merck Innovation Center by Architect HENN

Il sito della società di scienza e tecnologia Merck a Darmstadt (Germania) viene progressivamente rimodellato da un impianto di produzione in un campus tecnologico e scientifico. Il cuore di questa trasformazione è il Centro di innovazione.

Merck Darmstadt Abschlussdokumentation

Architetti:   Architect HENN

Luogo:        Darmstadt, Germany

Anno:         2018

Foto:          HG Esch, Hennef


Merck Innovationscentrum Darmstadt

L’edificio è arretrato rispetto a Frankfurter Straße, generando così lo spazio per una piazza pubblica. La forma ortogonale del volume architettonico deriva dal contesto degli edifici vicini, agendo contemporaneamente come contrasto all’animazione dei meccanismi interni dell’edificio. L’interno è caratterizzato da una struttura spaziale che scorre continuamente. Le connessioni a ponte si estendono diagonalmente tra i nuclei ovali, collegando tra loro i singoli spazi di lavoro. Le connessioni tra un gruppo di lavoro e un altro, da un livello all’altro, sono compiute in modo quasi impercettibile e senza sforzo. Un continuum spaziale dinamico singolarizza i singoli luoghi di lavoro mentre li connette per formare una rete spaziale.

Merck Innovationszentrum
Merck Innovationszentrum Abschlussdoku
Merck Innovationszentrum Abschlussdokumentation

Ogni livello ha due aree di lavoro, posizionate diagonalmente l’una rispetto all’altra. Ogni spazio di lavoro è progettato per fornire un gruppo di progetto composto da personale esterno e interno, che collabora insieme alle innovazioni su base temporanea o indeterminata. Le sale riunioni sono disposte lungo la facciata e sui mezzanini. Il piano terra contiene una caffetteria, una sala e un auditorium; il primo piano una biblioteca e postazioni di lavoro aperte; l’ultimo piano ospita un laboratorio.

Merck Abschlussdokumentation
Walter Knoll IMM 2018
Merck Innovationszentrum Abschlussdokumentation
Merck Innovationszentrum Abschlussdokumentation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *