Il premio World Landscape of the Year 2017 è andato al paesaggio archeologico recuperato di Chengtoushan. La terra di Chengtoushan si è nascosta per decenni in una remota e povera regione rurale, il sito archeologico è stato riscoperto attraverso la progettazione del paesaggio utilizzando approcci basati sulla performance e sulla produzione.
La riqualificazione del sito archeologico non solo protegge l’integrità e l’autenticità del patrimonio antico, ma vede anche svilupparlo come una preziosa attrazione turistica. Mostra come l’architettura del paesaggio può trasformare un anonimo sito archeologico in un bene educativo, giocoso e produttivo che porterà grandi benefici alla comunità locale.
Il sito archeologico è stato mantenuto con modifiche minime, ad eccezione di un percorso progettato per consentire ai visitatori di interpretare l’ambiente. La città circolare circondata da un fossato diventa un teatro vuoto e silenzioso che crea ampie opportunità per i visitatori di immaginare come sarebbe stata la vita nella città antica.
“Questo progetto riflette una miscela promettente e creativa di storia archeologica, produzione di riso e turismo”, hanno affermato i giudici.
Il progetto del paesaggio è basato su un sito archeologico di 6.500 anni che è stato protetto dal governo locale. I giudici sono rimasti colpiti dall’impegno produttivo tra i visitatori e gli agricoltori che sono in grado di mantenere i loro mezzi di sostentamento tradizionali “.
Lo studio ha creato una ripresa ecologica attraverso l’uso di diverse piante delle zone umide e differenti alberi. La parte principale del parco al di fuori del nucleo protetto è stata bonificata in campi agricoli e trasformata in un museo all’aperto del riso.