MVRDV in collaborazione con gli architetti locali TUPDI ha completato la Tianjin Binhai Library, un centro culturale di 33.700 m2 con un auditorium sferico luminoso attorno al quale si estendono le librerie dal pavimento al soffitto. La scaffalatura ondulata è il principale concetto spaziale dell’edificio che viene utilizzata sia per incorniciare lo spazio e creare scale sia per creare posti a sedere, il soffitto a strati e persino le persiane sulla facciata. La Biblioteca di Tianjin Binhai è stata progettata e costruita in un tempo record di soli tre anni a causa di un programma serrato imposto dal comune locale. Accanto a molte sale stampa offre spazio per 1,2 milioni di libri.

La biblioteca, adiacente ad un parco, fa parte di un gruppo di cinque edifici culturali progettati da un gruppo internazionale di architetti tra cui Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design e MVRDV. Tutti gli edifici sono collegati da un corridoio pubblico con una tettoia di vetro progettata da GMP.
L’atrio della biblioteca pubblica di Tianjin Binhai è stato appositamente progettato per sembrare un bulbo oculare 3D, guardandolo attraverso la facciata vetrata dell’edificio.
“Abbiamo aperto l’edificio creando un bellissimo spazio pubblico all’interno, un nuovo salotto urbano è il suo centro”, hanno detto gli autori.
“Gli scaffali sono grandi spazi per sedersi e allo stesso tempo consentono l’accesso ai piani superiori, gli angoli e le curve hanno lo scopo di stimolare diversi usi dello spazio, come leggere, camminare, incontrarsi e discutere. Insieme formano l”occhio’ dell’edificio: per vedere ed essere visti. ”






