Architettura e design Home

Cheomdan Badminton Court by JHW IROJE architects&planners + The Sa-ram Architects, Gwangju, South Korea, 2015

L’esterno dell’edificio è in cemento pigmentato per riecheggiare i toni del paesaggio circostante. Forme cubiche rivestite di acciaio intrappolano finestre verticali che si intersecano con il tetto piano della sala.

© Youngkwan Kim

“Il piano è stato progettato con l’obiettivo di riuscire a rappresentare la trama della natura circostante, il quale ha un carattere diverso dalla scala dello stadio al coperto”, ha detto il direttore dello studio, Jung Hyowon. “Volevamo che il morbido colore rosso-marrone della riva del fiume Yeongsan continuasse per tutto il perimetro”.

© Youngkwan Kim

Un trattamento a costine introduce ulteriore consistenza alle superfici esterne. Le linee orizzontali incise sulle facciate hanno lo scopo di evocare il movimento di un uccello.

Per garantire che non vi siano interruzioni nella grande sala dell’edificio, lo studio ha utilizzato travi pre- tensionate per integrare la struttura in cemento e annullare la necessità di supporti verticali visibili.

© Youngkwan Kim

Il risultato è un interno semplice e ordinato che viene illuminato dall’alto dalle finestre del lucernario. La luce naturale filtra nella sala attraverso gli spazi tra le travi in cemento, che si estendono per tutta la larghezza dell’edificio.

Anche le finestre del livello inferiore che circondano la sala su entrambi i lati consentono di far entrare la luce del giorno e offrono una vista panoramica dei dintorni. Le profonde vetrine sono rivestite nello stesso acciaio nero dei cubi che sporgono dal tetto.

© Youngkwan Kim

L’interno dell’edificio è rivestito con pannelli di compensato, alcuni dei quali sono perforati per assorbire il suono e ridurre la quantità di rumore durante i giochi.

I pannelli verticali allineati con le travi del soffitto creano un senso di continuità con la struttura e accentuano l’altezza della sala.

© Youngkwan Kim
© Youngkwan Kim
© Youngkwan Kim
© Youngkwan Kim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *